Cliente:
Da più di 35 anni offre sistemi di controllo e servizi per unità di refrigerazione e aria condizionata sia commerciale che industriale, con prodotti altamente innovativi e tecnologicamente avanzati.
Il case study:
HACCP – “Hazard Analysis and Critical Control Points” (Analisi dei rischi e dei punti critici di controllo) è il sistema di gestione in cui la sicurezza alimentare viene garantita attraverso l’analisi e il controllo dei rischi biologici, chimici e fisici dalla produzione delle materie prime, all’approvvigionamento e alla manipolazione, fino alla produzione, distribuzione e consumo del prodotto finito. È un sistema complesso che non poteva che essere regolato da una normativa ben precisa, maturata nel corso degli anni, che lo ha reso obbligatorio per tutta la filiera alimentare, al fine di garantirne la salubrità. E proprio questa normativa ha generato degli spazi di mercato: senza un sistema di monitoraggio delle operazioni HACCP, si può facilmente verificare una perdita di controllo, rendendo impossibile tracciare le operazioni e garantire la sicurezza degli alimenti. Inoltre, spesso le aziende della filiera gestiscono il protocollo manualmente e in modo superficiale.
Grazie a Nuboj e alla raccolta dei dati associati al monitoraggio della qualità, l’azienda ha potuto cogliere questo spazio di mercato trasformandolo in un’opportunità di business, vendendo ai propri clienti non soltanto i prodotti tradizionali, ma anche il servizio integrato di HACCP, assicurando l’esecuzione dei controlli obbligatori. La raccolta dei dati associati al monitoraggio della qualità è stata monetizzata e l’azienda ha ottenuto un nuovo flusso di entrate costante nel tempo.
Risultati e benefici:
- monitorare i sistemi di refrigerazione
- accedere alle informazioni facilmente in qualsiasi momento
- gestire e controllare a distanza tutte le variabili come richiesto dalle norme HACCP
- ottenere un report dettagliato per i singoli dispositivi
—
Scopri Nuboj, il prodotto di Commercial IoT di Tempestive. Non basta raccogliere i dati, bisogna gestirli per produrre risultati.