Nord Pas 14000

Cliente:

Nord Pas 14000

Una società, eccellenza nel territorio nazionale, che studia e fornisce servizi consulenziali e strumenti di gestione di alto livello in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e ambiente.

Obiettivi del progetto:

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) “la salute sul lavoro si occupa di tutti gli aspetti della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e si concentra fortemente sulla prevenzione primaria dei pericoli”. La salute è stata definita come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità”. In Italia, il decreto legislativo n. 81 del 2008 regola in merito ai sistemi di sicurezza e salute sul lavoro in tutti i possibili ambienti di lavoro fornendo disposizioni dettagliate per l’intero ciclo di vita della gestione. La piattaforma software Q81, sviluppata, implementata e gestita da Tempestìve per conto di Nord Pas 14000, è un sistema basato sul cloud disponibile per gestire e rispettare tutte le incombenze normative definite nel Decreto-legge 81 del 2008 (e successive modifiche).

Q-81® HSE WEB APPLICATION è una piattaforma software, utilizzabile in modalità licenza o web, in grado di gestire con semplicità ed efficacia ogni aspetto legato alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e alla tutela ambientale. È stata realizzata in collaborazione fra Nord Pas 14000 e Tempestìve e permette di aumentare considerevolmente la sicurezza dei lavoratori e di far rispettare gli adempimenti a carico delle aziende.

L’obiettivo di Q81, insieme a MAMA, l’app mobile per la gestione degli audit, è quello di supportare il datore di lavoro e l’RSPP nella gestione e nell’organizzazione quotidiana della sicurezza sul lavoro, con la massima immediatezza e con un investimento competitivo.

Il software Q-81® HSE WEB APPLICATION si struttura in moduli che creano un ambiente completamente personalizzabile in base alle attività e alle esigenze delle organizzazioni. Inoltre, sono disponibili configurazioni predefinite per aiutare aziende e organizzazioni di determinati settori a diventare pienamente operative fin dalla sua prima implementazione, consentendo al contempo l’aggiunta progressiva di nuove funzionalità e nuove personalizzazioni.

Permette di:

  • Identificare fonti e fattori di rischio;
  • Ridurre e ove possibile, minimizzare i rischi;
  • Definire e implementare misure preventive per la riduzione dei rischi;
  • Monitorare continuamente l’efficienza delle misure preventive;
  • Monitorare l’effettiva attuazione dei sistemi di tutela salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e in tutti gli aspetti rilevanti dell’organizzazione (tecnologie, processi, condizioni operative, influenze esterne).

Scrivici per maggiori informazioni

Raccontaci quello di cui hai bisogno, troveremo insieme la soluzione adatta al tuo business.