Cliente:
Arsenàl
Consorzio volontario delle 9 aziende sanitarie, delle 2 aziende ospedaliere, dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV) e dell'Azienda Zero della Regione Veneto, si configura come centro di competenza veneto per l'eHealth, che persegue il miglioramento dei processi sanitari e dell'assistenza offerta al cittadino in ottica di collaborazione interaziendale.
Il case study:
Nel 2016, ben lontani dall’emergenza Covid-19, la regione Veneto doveva trovare una soluzione per rispondere a diverse esigenze sanitarie, soluzione che si sarebbe poi rivelata molto utile anche nel momento della pandemia. Quali erano i problemi? Necessità di monitoraggio in tempo reale della spesa farmaceutica, problema delle raccolta cartacea con possibili imprecisioni sulle ricette e sulle relative fustelle; gestione delle lunghe code negli studi medici di base, anche per banali ricette ripetitive.
Il protrarsi di questa situazione in una materia che ha sempre più complessità e adempimenti di carattere burocratico, non avrebbe garantito nel tempo un’erogazione di servizi di qualità. Il personale sanitario e farmaceutico veniva impiegato quasi più in questi adempimenti, che nel suo core principale che è quello del servizio alla persona. È a quel punto che Tempestive entra in gioco, realizzando l’intelligente intuizione avuta dalla regione Veneto: una App mobile (Android e iOS) per permettere ai cittadini di poter fruire di molti servizi sul proprio terminale digitale. L’app sanità KM0 permette la dematerializzazione delle ricette sanitarie e facilita le prenotazioni degli esami specialistici; consente ai cittadini di gestire l’intero processo direttamente dallo smartphone: dalla prescrizione del medico di base al ritiro dei farmaci in farmacia, dal controllo dello storico agli adempimenti successivi. Meno costi e più velocità. Il lavoro è stato svolto in team con Arsenàl all’inizio, a cui è stata consegnata in un secondo momento la completa gestione del progetto. L’App Sanità KM0 è stata fruibile da subito ed è in continua evoluzione per rispondere ai feedback dei cittadini. Il lavoro è stato svolto in team con Arsenàl all’inizio, a cui è stata consegnata in un secondo momento la completa gestione del progetto. L’App Sanità km zero conta attualmente più di un milione di download.
Risultati e benefici:
I benefici permessi dall’app sono molteplici:
- Semplifica e velocizza il sistema della richiesta di ricette mediche
- Niente più code e lunghe attese negli ambulatori
- Le ricette mediche arrivano direttamente sullo smartphone e si può immediatamente ritirare il farmaco in farmacia mostrando la ricetta sul dispositivo
- Possiblità di prenotare le visite specialistiche in automatico dall’app oppure prenotando un richiamo dal CUP
→ Scopri perchè le migliori aziende scelgono Tempestìve.