Servizio Idrico Integrato

Cliente:

Servizio Idrico Integrato

Azienda italiana che opera nel campo del servizio idrico integrato.

Obiettivi del progetto:

Questa azienda per la manutenzione dei propri impianti e della rete idrica si affida a IBM Maximo. Per la gestione geospaziale degli asset distribuiti sul territorio usa il GIS Smallworld di General Electric, “Geographical Information System”, un sistema software che permette l’acquisizione, l’analisi, la visualizzazione e la condivisione di informazioni derivanti da dati geografici. La mancata integrazione fra questi sistemi obbligava gli utenti a spezzare dati e logiche dello stesso apparato fra la sua rappresentazione operativa e quella geografica.

​Non avere una georeferenziazione dell’asset direttamente nel sistema di asset-management faceva perdere tempo agli utenti e soprattutto rendeva difficoltoso collimare esigenze di intervento rispetto alla struttura di reti e impianti e alla morfologia del territorio.

​​Tempestìve ha realizzato una estensione adhoc della funzionalità di gestione delle mappe geografiche dentro Maximo integrandola con i layer della rete idrica e delle fognature esposti da GE Smallworld. In tal modo l’utente può vede direttamente dov’è collocato l’asset e dove si è intervenuti con una attività manutentiva. Viceversa, nel GIS è ora possibile recuperare un layer con gli interventi geolocalizzati per operare analisi legate ai territori.

Scrivici per maggiori informazioni

Raccontaci quello di cui hai bisogno, troveremo insieme la soluzione adatta al tuo business.