Cliente:
Servizio Idrico Integrato
Azienda italiana che opera nel campo del servizio idrico integrato.
Il case study:
Questa azienda italiana che opera nel campo del servizio idrico integrato per la manutenzione dei propri impianti e della rete idrica si affida a IBM Maximo. Per la gestione geospaziale degli asset distribuiti sul territorio usa il GIS Smallworld di General Electric, “Geographical Information System”, un sistema software che permette l’acquisizione, l’analisi, la visualizzazione e la condivisione di informazioni derivanti da dati geografici. La mancata integrazione fra questi sistemi obbligava gli utenti a spezzare dati e logiche dello stesso apparato fra la sua rappresentazione operativa e quella geografica. Non avere una georeferenziazione dell’asset direttamente nel sistema di asset-management faceva perdere tempo agli utenti e soprattutto rendeva difficoltoso collimare le esigenze di intervento rispetto alla struttura di reti e impianti e alla morfologia del territorio. Tempestìve ha realizzato una estensione ad–hoc della funzionalità di gestione delle mappe geografiche dentro Maximo integrandola con i layer della rete idrica e delle fognature esposti da GE Smallworld. In tal modo l’utente può vedere direttamente dov’è collocato l’asset e dove si è intervenuti con una attività manutentiva. Viceversa, nel GIS è ora possibile recuperare un layer con gli interventi geo–localizzati per operare analisi legate ai territori.
Risultati e benefici:
- integrare la funzionalità di gestione delle mappe geografiche dentro Maximo con i layer della rete idrica e delle fognature esposti da GE Smallworld
- l’utente può vedere immediatamente la collocazione dell’asset e l’attività manutentiva svolta
- nel GIS è possibile recuperare un layer con gli interventi geo–localizzati
- svolgere analisi legate ai territori grazie alla geo-localizzazione degli interventi
________________________________________________________________________________
Tempestive opera da molti anni con il software di asset management IBM Maximo, su clienti di tutte le dimensioni e molteplici business. Inoltre, tutti i consulenti Maximo di Tempestive sono certificati IBM, così da poter garantire alle aziende standard e competenze sempre più alte. Tempestive supporta i clienti IBM Maximo non solo nella definizione dei processi manutentivi e nell’implementazione tecnica del sistema, ma anche nello sviluppo di personalizzazioni, add-on completi e nell’integrazione con i sistemi esterni.